giovedì 31 luglio 2008

Il caro benzina accorcia la settimana scolastica in Usa

Il prezzo della benzina, a livelli record, mette in guardia anche le scuole americane, sempre piu' propense a ridurre la settimana scolastica da cinque a quattro giorni.
E' il chiodo fisso di molti organi collegiali, negli Stati Uniti, che vorrebbero tornare alla formula di grande successo adottata negli anni Settanta, durante la prima grande crisi petrolifera. Secondo Current Tv, il network dell'ex vice presidente americano Al Gore, alcun istituti hanno gia' portato a quattro i giorni di lezione, soprattutto nelle piccole citta' e nelle aree rurali, dove i celebri scuolabus di color giallo percorrono decine di chilometri al giorno, per andare a prendere e riaccompagnare a casa i bambini.
La riforma e' gia' stata attuata in Minnesota, Kentucky e New Mexico e i risultati sono stati del tutto positivi, con un taglio delle spese pari al 10% e un risparmio di oltre 65.000 dollari l'anno. Altri Stati, come il Nevada, stanno valutando se seguire il loro esempio, per alleggerire i conti delle scuole e far fronte al rallentamento dell'economia in generale.
Il soprintendente alla scuola pubblica di Webster County, James Kemp, ha detto che grazie all'iniziativa si e' riusciti a risparmiare decine di migliaia di dollari in energia. "Se tornassimo alla settimana di cinque giorni, saremmo diffidati", ha commentato. Secondo alcuni analisti, la "settimana corta", con solo quattro giorni di lezione, darebbe persino migliori risultati didattici rispetto quella di cinque.
Coordinamento Genitori Democratici Campania

Nessun commento: